La situazione che avvolge le nuove generazioni, quelle in cerca di occupazione, è sempre più preoccupante. In Italia la percentuale dei giovani disoccupati continua ad essere in crescita e nel gennaio 2021 ha, addirittura, raggiunto il 33,8%. Tale problematica è comune al più dei Paesi Europei e proprio per questo l’UE ha ideato un progetto di sostegno: la Garanzia Giovani. Vediamo di cosa si tratta e come supporta le nuove generazioni.

Cos’è e come funziona

Come prima cosa, è bene sapere che la Garanzia giovani è progetto ideato dall’Unione Europea volto a contrastare la disoccupazione giovanile, a cui hanno aderito tutti i Passi con tasso di disoccupazione superiore al 25%. Nel caso specifico dell’Italia, questa misura è stata istituita nel 2015 nel più ampio quadro della riforma del lavoro conosciuta come Jobs Act.Il programma Garanzia giovani è indirizzato ai disoccupati Under 30, non inseriti in alcun percorso formativo. Beneficia di finanziamenti europei ma ogni regione italiana ha il potere di istituire autonomamente i propri piani d’azione.

Garanzia giovani fornisce diversi servizi a coloro che si appoggiano al sistema per la loro ricerca lavoro. In primo luogo fornisce all’interessato tutte le informazioni utili durante lo svolgimento dell’intera pratica, inoltre, dopo l’inserimento dei dati richiesti vengono elaborati percorsi specifici personalizzati a seconda delle esperienze precedenti del candidato e/o del percorso di studio. Garanzia giovani offre supporto anche al momento dell’inserimento lavorativo, valutando le offerte ed indirizzando ogni profilo verso la più adatta.

È disponibile anche un percorso di formazione per coloro che volessero implementare le loro conoscenze. I giovani che si appoggiano a Garanzia giovani devono superare i colloqui di routine prima dell’eventuale assunzione, la quale può avvenire in due modalità: apprendistato o tirocinio.

Contattaci

I requisiti per accedere a Garanzia giovani

Per iscriversi al programma il giovane interessato deve soddisfare alcuni requisiti, pensati per includere il maggior numero di fasce possibili:

  • età compresa 15-29 anni compiuti;
  • cittadini UE residenti in Italia;
  • disoccupati;
  • non studenti;
  • non in formazione.

Garanzia giovani è stato pensato e messo in azione per correre in aiuto di tutti quei giovani che hanno difficoltà a trovare un impiego, cosa ancora più complicata a causa dell’epoca in cui ci ritroviamo a vivere. L’obiettivo di questo programma è di supportare i giovani nel loro ingresso nel mondo del lavoro e di abbattere il tasso di disoccupazione giovanile ad oggi molto elevato.

Sei un giovane disoccupato alla ricerca di un impiego? Studio Merigo di può aiutare

Sei un giovane alla ricerca di un impiego? Studio Merigo, da oltre 40 anni, si occupa di ricerca del lavoro. Grazie al nostro team è possibile fornirti tutte le informazioni necessarie per trovare una sistemazione soddisfacente e alla tua portata. A Ghedi e nella Bassa Bresciana, puoi scegliere la professionalità dei nostri esperti, scegli Studio Merigo.

Contattaci