Il momento storico nel quale stiamo vivendo condiziona negativamente il mercato del lavoro. Ad incontrare difficoltà non solo solamente coloro che sono alla ricerca di un impiego di reinserimento, ma anche coloro che sono alla ricerca del proprio primo inserimento nel mondo del lavoro. La Regione Lombardia ha, quindi, pensato a Dote Unica Lavoro, strumento di Politica Attiva del Lavoro destinato a tutti gli Over 30.
Dote Unica Lavoro: che cos’è e come si ottiene
Nel momento in cui si opta per un impiego, nuovo o meno che sia, i dubbi a riguardo sono diversi. Ecco perchè nasce il programma Dote Unica Lavoro. Questi ha come obiettivo quello di garantire alle persone a cui si rivolge un’offerta di lavoro qualitativamente valida e adatta al tipo di formazione.
La formula mira a personalizzare il più possibile il percorso e per questo tra i servizi offerti si trovano:
- il bilancio delle competenze: si tratta di una fase di analisi del percorso formativo, professionale e sociale dell’individuo per comprenderne i tratti valorizzabili. Porta al progetto finale del piano di sviluppo professionale per raggiungere obiettivi precisi;
- la consulenza orientativa: questa si presenta come un’attività di ricerca attiva del lavoro attraverso l’acquisizione di competenze per poi promuoversi al meglio nel mondo professionale (comprensione del funzionamento del mercato del lavoro, analisi delle figure professionali più richieste nei vari settori, canali di ricerca del lavoro, consigli per redazione del curriculum vitae, preparazione a vari tipi di colloqui);
- l’accompagnamento continuo: il programma garantisce un tutoring costante e dedicato con attività finalizzate a rendere la risorsa autonoma e attiva sul mercato.
Dote Unica Lavoro dunque offre la possibilità di usufruire di un supporto a 360° nel processo di ricerca di un impiego, sia in fase di inserimento nel mondo professionale sia per chi ha già esperienza ed è alla ricerca del reinserimento.
I vantaggi della Dote Unica Lavoro
Uno dei principali punti di forza di Dote Unica Lavoro è l’essere costantemente accompagnati da professionisti, infatti, per ognuna delle fasi sopra descritte si viene affiancati da un tutor specializzato che personalizza l’esperienza a seconda dell’individuo. L’obiettivo professionale che viene definito deve risultare coerente con le caratteristiche personali e le capacità del lavoratore. Inoltre, il tutor sarà in grado di fornire – per l’intera durata del percorso – suggerimenti e supporto oltre alla verifica periodica di progressi ottenuti.
Grazie a questo progetto, il lavoratore affronta un percorso che, oltre a incidere sulle competenze, consente di acquisire maggiore consapevolezza delle proprie abilità e comprende meglio le proprie aspirazioni future. Per questo, Dote Unica si rivolge a persone tra i 30 anni e i 65 anni in possesso dei seguenti requisiti:
- disoccupati privi di impiego, residenti o domiciliati in Lombardia;
- occupati sospesi, percettori di un ammortizzatore sociale attraverso la Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria e, più in generale, coloro che beneficiano di trattamenti di integrazione salariale con causali o in deroga “Covid-19”;
- occupati appartenenti alla forza pubblica, residenti o domiciliati in Lombardia, previa autorizzazione rilasciata dal proprio Comando/Questura/Provveditorato regionale di riferimento;
- iscritti ad un Master universitario di I e II livello, residenti o domiciliati in Lombardia.
Inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro? Scegli Studio Merigo
Se sei un Over 30 e hai la necessità di inserirti o reinseriti nel mondo del lavoro, scegli Studio Merigo. Capaci di fornire un supporto a 360°, rispondiamo con prontezza a qualunque tipo di esigenza. Se, quindi, hai bisogno di conoscere i vantaggi della Dote Unica Lavoro di Regione Lombardia, chiama Studio Merigo, scegli i professionisti.