La ricerca del lavoro spesso può richiedere tempo e può portare ad incappare in difficoltà non indifferenti, complice il momento delicato che si sta attraversando, trovare un lavoro diventa per molti una sfida. il Governo ha istituito delle iniziative per correre in aiuto a tutte le persone in cerca di occupazione per mezzo delle cosiddette politiche attive del lavoro

Gli obiettivi delle politiche attive del lavoro

Le attività che rientrano tra le politiche attive del lavoro sono messe in campo dalle istituzioni nazionali e locali e dall’ANPAL – Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro- per la promozione dell’occupazione e dell’inserimento nel mondo del lavoro. 

Le politiche attive si concentrano sull’inserimento dell’individuo nel mondo professionale, favorendo l’incontro tra la domanda e l’offerta del mercato del lavoro mentre, invece, le politiche passive agiscono sul reddito apportando un sostegno. 

Obiettivo strategico di queste politiche è di dare le opportunità più adatte ad ogni categoria che si sta interfacciando con il percorso necessario per la ricerca di lavoro. Per diminuire il tasso di disoccupazione è necessario dare possibilità d’inserimento a persone appartenenti a ogni fascia di età e di livello d’istruzione cosicché ognuno possa posizionarsi nel panorama professionale adeguatamente rispetto al percorso effettuato e alle proprie caratteristiche e capacità.

Contattaci

Chi beneficia delle politiche attive del lavoro? 

Non è facile orientarsi all’interno delle varie misure governative promosse a sostegno del lavoro. Ogni regione, infatti, elabora le proprie e spesso la loro comprensione, oltre che applicazione, è davvero complessa. Di certo, tra coloro che rientrano nei principali beneficiari delle Politiche attive ci sono due categorie per il supporto delle quali Studio Merigo mette a disposizione un team di consulenti esperti:

  • Under 30: destinatari del Programma “Garanzia Giovani”;
  • Over 30: destinatari del Programma “Dote Unica Lavoro”.

Entrambi i programmi sono accessibili gratuitamente per il beneficiario, in quanto sono finanziati dalla Regione Lombardia e dall’Unione Europa.

Le categorie sono ampie e diverse, capaci di coinvolgere diversi tipi di lavoratori. Le specifiche per ogni territorio sono, però, diverse e per questo è sempre bene rivolgersi a professionisti capaci di individuare in maniera mirata il progetto utile al reinserimento o inserimento nel mondo del lavoro.  

Non sai se rientri nelle politiche attive del lavoro? Rivolgiti a Studio Merigo

Il tuo dubbio riguarda le politiche attive del lavoro? Non sai se sei o meno un beneficiario? Affidati a Studio Merigo e accantona qualunque tipo di dubbio. Da anni esperti del settore, siamo in grado di fornire un supporto completo e su misura per ogni nostro cliente. Professionisti in materia sono a tua completa disposizione per supportarti durante il tuo percorso professionale. Scegli Studio Merigo, scegli la professionalità. 

Contattaci