Ricercare un nuovo lavoro richiede grande sforzo e costanza: spesso, infatti, ci si limita ad aspettare che arrivino le offerte senza però fare il primo passo. Per questo la ricerca attiva del lavoro è fondamentale, così come è decisivo scegliere il percorso professionale più adatto alle proprie capacità. Vediamo dunque cosa significa ricerca attiva del lavoro e quali sono gli strumenti per ottenere il successo.

Cosa significa ricerca attiva del lavoro

Quando si ricerca lavoro spesso ci si limita a compiere pochi e piccoli gesti senza mai fare un passo successivo. Mandare CV, iscriversi alle piattaforme per la ricerca del lavoro e leggere annunci sono tutti passaggi fondamentali ma che a volte non bastano per trovare nuove opportunità lavorative. Molto spesso, infatti, la ricerca del lavoro risulta essere passiva in quanto ci si limita ad aspettare l’offerta giusta. 

Ma cosa significa ricerca attiva del lavoro? Con questa espressione si intende un tipo di ricerca più qualitativa che quantitativa e che richiede grande organizzazione, costanza e perseveranza. La ricerca attiva del lavoro permette di effettuare scelte mirate sia verso le aziende sia per quanto riguarda il percorso professionale da intraprendere. Questo tipo di ricerca permette di orientarsi verso canali meno tradizionali e scoprire opportunità nascoste. Ecco perché è fondamentale seguire due passaggi decisivi:

  • Definizione degli obiettivi: per prima cosa è necessario stabilire con chiarezza gli obiettivi da raggiungere. Occorre dunque valutare che tipo di posizione si intende ricoprire e, quindi, verso quale tipo di aziende ci si vuole orientare;
  • Organizzazione della ricerca: una volta stabiliti gli obiettivi, è necessario realizzare una pianificazione delle attività, fissare degli obiettivi intermedi e darsi delle scadenze.

Contattaci

Ricerca attiva del lavoro: strumenti per il successo

La ricerca attiva del lavoro passa dunque innanzitutto attraverso precisi passaggi organizzativi. A differenza di quella passiva, infatti, questo tipo di ricerca prevede un intento più qualitativo che quantitativo. Per raggiungere questo scopo la pianificazione del proprio tempo è fondamentale: solo in questo modo gli strumenti classici della ricerca del lavoro potranno portare i frutti sperati.

In particolare, nella ricerca attiva del lavoro è fondamentale sfruttare al meglio gli strumenti a propria disposizione: si tratta quindi di curare attentamente il CV, la lettera di presentazione, i profili che si possiedono su diversi portali del lavoro e la rete di conoscenze che si è costruita negli anni. In ogni caso, il primo passo per una ricerca attiva del lavoro di successo è rivolgersi ad un Ente accreditato per i Servizi al Lavoro, come noi di Studio Merigo.

Vuoi iniziare una efficace ricerca attiva del lavoro? Restiamo in contatto

Se anche tu desideri trovare un lavoro ma ti stai limitando a svolgere una ricerca passiva e poco proficua, noi di Studio Merigo siamo a tua disposizione per offrirti una consulenza professionale ed efficace. L’esperienza accumulata con target eterogenei ci permette di garantire una consulenza su misura, aiutandoti a inserirti nel percorso professionale più adatto a te.

Contattaci