Trovare un impiego è un viaggio attraverso ricerche di posizioni aperte, colloqui, attese per avere riscontri sull’esito delle fasi di selezione, in tutto questo percorso colui che è alla ricerca di lavoro è sempre accompagnato da un elemento fondamentale: il curriculum vitae. Il CV è il primo elemento di contatto tra un potenziale candidato e il posto di lavoro per cui si sta proponendo.

Come redigere un CV efficace

Il CV è un documento che presenta il candidato ed è suddiviso in vari punti: l’esperienza lavorativa pregressa, il percorso formativo, le capacità e le attitudini. Questo insieme di informazioni sono il primo metro di valutazione che ha un’azienda o una società per valutare il candidato. Questi attraverso il cv potrà così ottenere un colloquio di lavoro.

Contattaci

Sempre più spesso, il curriculum vitae è accompagnato dalla lettera di presentazione. Questo è un secondo documento che permette al candidato di approfondire la propria presentazione aggiungendo informazioni utili a dare un’idea più completa della propria persona.

Ma cosa fare per scrivere un CV efficace? Come prima cosa deve essere competitivo e non omologarsi a tutti gli altri, quindi è da accantonare la compilazione dei form preimpostato presenti online. Come seconda cosa è bene dare un’impronta personale al CV. Così facendo sarà possibile attrarre i recruiter, spesso pieni di cv e per questo costretti a dover fare una drastica cernita. Ma non solo, per stilare un valido ed efficace curriculum vitae è bene inserire:

  • una parte informativa: questa comprende nome, cognome, età, indirizzo, contatti;
  • l’istruzione e formazione: inserire il percorso formativo effettuato nel corso degli anni, è consigliabile stilare l’elenco in ordine cronologico decrescente, in modo tale da dare maggiore importanza alle ultime esperienze effettuate;
  • le varie esperienze lavorative: se non si è alla prima esperienza, citare i lavori svolti in passato, può aiutare il recruiter a comprendere quali capacità possono essere state sviluppate in contesti diversi;
  • le skill tecniche: è importante citare le certificazioni conseguite e quali programmi e/o strumenti si sappiano usare, in base al ruolo per cui ci si candida;
  • le soft skills: sono le competenze personali, relazionali; queste dipendono in parte da proprio carattere, ma anche dalle esperienze precedenti, spesso le mansioni che ci si è trovati a svolgere hanno facilitato lo sviluppo di particolari caratteristiche poi utili anche in altri contesti lavorativi.

È quindi chiaro che personalizzare il proprio curriculum vitae può essere un punto a favore per differenziarsi dagli altri candidati. È però anche importante valutare il tipo di impiego per il quale ci si sta proponendo: in base all’offerta potrebbe rendersi necessario un diverso CV.

Vuoi sviluppare un CV valido? Restiamo in contatto

Non sai come sviluppare il tuo cv? Studio Merigo è quel che fa al caso tuo. Nella Bassa Bresciana e più nello specifico nella città di Ghedi, siamo capaci di offrirti una consulenza mirata e specifica. Il nostro team di esperti è a disposizione di ogni cliente, rispondendo con prontezza a qualunque tipo di necessità. Se quindi sei alla ricerca di un supporto per candidarti in una grande azienda o società, contatta Studio Merigo e scegli la professionalità.

Contattaci