Uno degli aspetti burocraticamente più complessi del lavoro è il versamento e gestione contributi. Questa attività può variare considerevolmente in base al tipo di impiego ed è bene conoscere perfettamente come muoversi in ogni situazione così da essere sempre in linea con la gestione contributi. Vediamo, dunque, cosa sono i contributi e quali sono le situazioni più delicate da amministrare.
Contributi: cosa sono e a cosa servono
Quando si inizia una qualsiasi attività lavorativa è obbligatorio versare i contributi all’Inps. Si tratta di una percentuale che, di norma, viene scalata dallo stipendio e che serve per garantire al lavoratore la necessaria assicurazione contro eventi che potrebbero renderlo non idoneo allo svolgimento del lavoro: malattia, disoccupazione e, alla fine del proprio trascorso professionale, la pensione. La gestione contributi è dunque un’attività fondamentale ma che richiede anche una particolare attenzione e conoscenza.
Le modalità di versamento dei contributi variano in base alla posizione lavorativa che si ricopre:
- Lavoratore dipendente: per quanto riguarda la contribuzione generale obbligatoria, la gestione assicurativa è molto semplice: il versamento, infatti, dev’essere effettuato dal datore di lavoro nella misura del 33% della retribuzione. Più complessa, invece, è la gestione delle assicurazioni assistenziali (malattia, maternità, ecc). In questi casi, l’aliquota è determinata sulla base di alcuni elementi specifici: attività aziendale, dimensioni aziendali, qualifica del lavoratore, tipologia del rapporto di lavoro, ecc;
- Lavoratore domestico: i lavoratori domestici sono coloro che svolgono unicamente attività domestiche del proprio datore di lavoro (ad esempio, colf, badanti, autisti e giardinieri). In questo caso, i contributi versati sono calcolati in base alla effettiva retribuzione oraria;
- Lavoratore autonomo: per quanto riguarda i lavoratori autonomi, ovvero coloro che sono iscritti alla gestione speciale dell’Inps, il versamento dei contributi è differente. Questi lavoratori, infatti, sono obbligati a versare i contributi in base al reddito dell’anno precedente e, nell’anno successivo, in base al reddito dell’anno a cui si riferisce la contribuzione. La gestione contributi, dunque, viene effettuata in prima persona e può risultare talvolta piuttosto complessa;
- Lavoratore parasubordinato: si tratta di una figura a metà tra il lavoratore autonomo e quello dipendente. In questo caso, il versamento dei contributi obbligatori avviene in percentuale rispetto al reddito percepito per l’attività svolta.
Come condurre una gestione contributi efficace
La gestione contributi, dunque, può risultare molto complessa per alcune classi di lavoratori, in particolare per coloro che ricoprono la qualifica di lavoratori dipendenti e per i lavoratori autonomi e parasubordinati. In questi casi, infatti, si consiglia di rivolgersi ad esperti capaci di gestire efficacemente e velocemente i contributi da versare agli Istituti Previdenziali di riferimento. Inoltre, affidandosi ad uno studio di consulenza del lavoro si potrà ottenere anche un aiuto per gli aspetti contrattualistici più complessi.
Da ultimo, occorre ricordare che per i lavoratori occasionali, liberi professionisti che non hanno una specifica cassa previdenziale, beneficiari di borse e altri ancora vi è l’obbligo di versamento nella gestione separata contributi. Si tratta di un particolare fondo pensionistico che include tutti quei lavoratori che, un tempo, non trovavano spazio tra le categorie dei contribuenti pur svolgendo un’attività lavorativa regolarmente retribuita.
Se vuoi sapere come fare una gestione contributi efficace rivolgiti a Studio Merigo
La gestione contributi, specie per particolari categorie lavorative, è piuttosto complessa: Studio Merigo mette a disposizione un servizio attento ed affidabile, offrendoti un adeguato supporto sulle varie problematiche inerenti all’ambito lavorativo e sulla gestione dei rapporti di lavoro. Ci occupiamo della consulenza del lavoro da oltre 45 anni, prestando una particolare attenzione anche agli aspetti di amministrazione e gestione del personale e offrendo supporto fiscale, aziendale e tributario.