In Italia la disoccupazione giovanile è da diverso tempo un tema sensibile. Ci si interroga spesso su come migliorare una situazione che, oltre a mettere a rischio il benessere socio-economico delle generazioni più giovani, mette a repentaglio il futuro del Paese. Per correre in aiuto degli stati con un tasso di disoccupazione giovanile particolarmente elevato, l’Unione Europea ha istituto un progetto chiamato Garanzia Giovani.
Garanzia Giovani rafforzata 2021
Garanzia giovani è un programma finalizzato a migliorare l’occupabilità dei giovani adulti Under 30 i quali si trovano disoccupati e non inseriti in alcun percorso formativo. Il progetto viene avviato nell’aprile del 2013 per concludersi tre anni dopo. Successivamente, l’Unione Europea ha stanziato nuovi fondi economici per proseguire con il piano di inserimento nel mondo del lavoro delle fasce più giovani della popolazione.
Con l’avvento della crisi causata dalla pandemia da Covid-19, il tasso di disoccupazione giovanile è tornato a crescere e si è quindi resa necessaria un’ulteriore proroga del progetto Garanzia Giovani.
A partire dal 2021 tutti i Paesi che aderiscono alla formula si sono impegnati nella cosiddetta Garanzia Giovani rafforzata, infatti, l’UE ha stanziato nuovi significativi finanziamenti per attivare misure più incisive ed efficaci. L’obiettivo di questi investimenti è di sostenere i Paesi membri nella ripartenza economica successiva all’emergenza pandemica.
Garanzia Giovani 2021: i servizi disponibili
Garanzia Giovani 2021 offre numerosi servizi di cui gli iscritti possono usufruire gratuitamente. Di seguito sono elencate le misure previste:
- Accoglienza: gli interessati al progetto possono rivolgersi agli sportelli dedicati, presenti in ogni regione; qui sono reperibili informazioni su opportunità di lavoro e corsi di formazione.
- Orientamento: agli sportelli i giovani hanno possibilità di effettuare un colloquio individuale con un operatore il quale li indirizza al percorso personalizzato più adatto a ciascuno.
- Formazione: Garanzia Giovani offre anche corsi di formazione articolati secondo percorsi per l’orientamento lavorativo e finalizzati al reinserimento nel sistema scolastico.
- Accompagnamento al lavoro: gli operatori degli sportelli supportano i giovani nelle fasi di ricerca di lavoro, individuano offerte a seconda delle attitudini dell’individuo e forniscono consigli e aiuto pratico anche nelle fasi di candidatura, selezione, colloquio e inserimento.
- Apprendistato: le tipologie di apprendistato attivabili sono tre, per “la qualifica e per il diploma professionale”, “professionalizzante o contratto di mestiere” e per “l’alta formazione e ricerca”.
- Tirocini: ai giovani aderenti al progetto GG possono essere proposti stage sia in Italia che all’estero. I tirocinanti beneficiano di un aiuto economico mensile compreso nel servizio offerto.
- Servizio Civile: in questo ambito vengono attivati appositi bandi per selezionare volontari da impiegare per progetti relativi al programma.
- Sostegno all’autoimprenditorialità: attività dedicata ai giovani imprenditori, i quali vengono seguiti fin dalla fase di start up, dall’accesso agli strumenti di microcredito, alla fruizione di incentivi. Vengono inseriti in programmi personalizzati con formazione specialistica e un tutoraggio che segue lo sviluppo dell’impresa.
- Mobilità professionale: Garanzia Giovani si occupa anche di incoraggiare i giovani lavoratori a fare esperienze in altre regioni o in altri Paesi dell’Unione Europea, supportandoli economicamente con voucher impiegabili per vitto e alloggio.
- Formazione a distanza: chi aderisce a corsi di formazione può usufruire della sezione riservata all’e-learning di Cliclavoro messa a disposizione dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
- Bonus occupazionale per le imprese: per favorire le assunzioni, GG prevede agevolazioni economiche per le aziende che assumono giovani iscritti.
Le attività previste sono, quindi, molteplici e possono soddisfare un giovane alla ricerca di lavoro ma anche dare la possibile di fare esperienze all’estero o di avviare un proprio business oppure ancora di migliorare la propria preparazione con nuovi corsi di formazione.
Sei interessato a conoscere meglio cosa può offrirti Garanzia Giovani 2021? Restiamo in contatto
I professionisti dello Studio Merigo sono felici di supportare le nuove generazioni nel fare il loro ingresso nel mondo del lavoro. I membri del nostro team si impegnano a dare ascolto ad ogni cliente per poi proporre la migliore soluzione e sono disponibili per eventuali domande anche sul piano Garanzia Giovani. Nella città di Ghedi o nella Bassa Bresciana, scegli Studio Merigo ed iniziare a costruire il tuo futuro professionale.