Trovare lavoro si rivela un percorso piuttosto lungo e tortuoso, non solamente da chi è alla ricerca del primo impiego, ma anche da coloro che dopo una fase di stop dovuta alle motivazioni più svariate, si trovano nuovamente nella fase di inserimento lavorativo. Per aiutare queste categorie ci sono le Politiche attive del lavoro.
Politiche attive del lavoro: di che cosa si tratta
Le attività che rientrano tra le Politiche attive del lavoro hanno l’obiettivo di reinserire il disoccupato nel mondo del lavoro.
Le misure a sostegno del lavoro sono numerose, ma non è facile orientarsi, in quanto ogni Regione elabora autonomamente le proprie soluzioni. Vengono offerti svariati servizi completamente gratuiti e finalizzati al collocamento o reinserimento lavorativo degli individui, di seguito alcuni:
- Accompagnamento al lavoro:
- orientamento;
- bilancio delle competenze;
- scouting occupazionale;
- tirocinio e work experience;
- formazione professionale;
- placement.
É quindi evidente come le politiche attive possono essere utili a vari livelli di esperienza pregressa e possono, allo stesso tempo, essere di supporto per coloro che sono in cerca della prima esperienza in ambito lavorativo.
A chi sono rivolte le Politiche attive del lavoro
Le categorie a cui le Politiche attive del lavoro si rivolgono sono state strutturate affinché comprendano il maggior numero di persone. La crisi economica accentuata dalla pandemia da Covid-19 è stata causa della perdita del posto di lavoro per molti, quindi questo piano mira ad agevolare il reinserimento lavorativo.
I beneficiari delle Politiche attive sono numerosi. Tra questi rientrano due categorie principali, per il supporto delle quali Studio Merigo, azienda che ha maturato una profonda esperienza nel settore, mette a disposizione un team di professionisti:
- Under 30: destinatari del Programma “Garanzia Giovani”;
- Over 30: destinatari del Programma “Dote Unica Lavoro”.
Entrambi i programmi sono accessibili gratuitamente, in quanto finanziati dalla Regione Lombardia e dall’Unione Europea.
Le categorie coinvolgono lavoratori di molteplici tipologie, ma è importante ricordare che questa è la classificazione generica data dalla piano istituito dall’ANPAL, ci sono poi alcune specifiche che variano di regione in regione per cui è necessario documentarsi.
Vuoi sapere se rientri nelle Politiche attive del lavoro? Contatta lo Studio Merigo
Se i tuoi dubbi riguardano le Politiche attive del lavoro e non sai se rientri tra le categorie coinvolte, rivolgiti allo Studio Merigo. Il nostro team è a disposizione per supportarti e fornirti una consulenza completa. Affidati alla nostra professionalità ed esperienza pluriennale in questo settore.