Oggi il mondo del lavoro è in costante cambiamento sia per le offerte disponibili sia per le competenze richieste, oltreché per i canali di ricerca disponibili. Ecco perché è fondamentale sapere come funziona il mondo del lavoro oggi così da conoscere come collocarsi al suo interno o, nel caso si abbia già un’esperienza alle spalle, capire come reinserirsi per una nuova opportunità lavorativa.
Le principali competenze richieste nel mondo del lavoro
Il mondo del lavoro è un universo ampio che offre infinite possibilità e opportunità. All’interno di ogni settore esistono infatti numerose posizioni differenti e conoscere le principali competenze richieste è fondamentale per potersi collocare efficacemente nel mondo del lavoro. Chi possiede poca esperienza può integrare la propria formazione attraverso corsi specifici, imparando autonomamente le capacità richieste nel proprio ambito professionale.
Per coloro che invece devono ricollocarsi all’interno del mondo del lavoro, è utile ricordarsi che tra le principali competenze richieste oggi vi sono senza dubbio quelle che vengono definite trasversali. Si tratta di aspetti che si riferiscono principalmente alla sfera personale e che indicano le capacità del candidato di inserirsi all’interno di un contesto lavorativo. Alcuni esempi di competenze trasversali possono essere la capacità di lavorare in team, il problem solving, la creatività e la leadership.
Il mondo del lavoro oggi: quali canali utilizzare
A differenza di qualche anno fa, oggi i canali attraverso cui cercare lavoro sono molto più numerosi. Internet ha infatti aperto la porta a numerosi metodi differenti, dai siti web aziendali agli innovativi social network, passando per portali di lavoro veri e propri. Conoscere tutti i canali disponibili e il loro funzionamento è fondamentale per collocarsi o ricollocarsi all’interno del mondo del lavoro.
Tra gli strumenti più importanti che hanno trovato nuovo sviluppo negli ultimi anni si possono trovare le agenzie specializzate nella consulenza del lavoro. Affidarsi ad un esperto permette infatti di ricevere un’adeguata assistenza per trovare la migliore opportunità lavorativa, sia nel caso si sia alla ricerca di una prima esperienza che nel caso in cui si voglia o si debba cambiare professione. Le realtà esperte nella consulenza del lavoro mettono a disposizione un tutor con cui il candidato può imparare a conoscere le proprie competenze e perfezionare l’approccio della ricerca del lavoro.
Hai bisogno del supporto di un Tutor per cercare il tuo prossimo lavoro? Ecco Studio Merigo
Se sei alla ricerca di un aiuto professionale per collocarti o ricollocarti all’interno del mondo del lavoro, noi di Studio Merigo siamo qui per te. Crediamo fortemente che l’orientamento sia il primo passo per collocarsi o ricollocarsi nel mondo del lavoro e per trovare l’opportunità professionale migliore per le proprie esigenze.