Subito dopo il proprio percorso formativo è sempre più in voga tra i giovani affacciarsi al mondo del lavoro attraverso la modalità del tirocinio. Il tirocinio è un periodo di formazione che permette di acquisire competenze professionali attraverso un’esperienza pratica in azienda. Prima di intraprendere questo percorso occorre però conoscere alcuni aspetti utili. 

Informazioni utili prima di iniziare un tirocinio

I tirocini possono essere suddivisi in due categorie:

  • Tirocinio curriculare: si tratta di un periodo di formazione dedicato agli studenti iscritti a corsi di studio. Molte università includono nei propri piani formativi tirocini curriculari obbligatori. In questi casi, è necessario che lo studente svolga il tirocinio e accumuli i corrispettivi crediti formativi universitari (CFU) previsti per conseguire il titolo di laurea.
  • Tirocinio extracurriculare: è la fase di passaggio dall’ambito formativo a quello lavorativo. É un percorso successivo al termine degli studi ed è regolamentato da una normativa regionale. In questo caso il tirocinante percepisce un’indennità minima obbligatoria. 

La sfera dei tirocini è molto interessante non solo per coloro che sono alla ricerca di un lavoro, ma anche per le aziende che scelgono di accogliere tirocinanti in quanto hanno la possibilità di vedere costantemente giovani adulti appena usciti dal percorso di studi di riferimento. 

Contattaci

Motivi per fare un tirocinio 

Per chi si appresta ad entrare nell’ambiente lavorativo, iniziare la formazione professionale con un tirocinio può rivelarsi un’ottima scelta. Il tirocinante ha infatti modo di “sperimentare” i cambiamenti rispetto all’università o alla scuola e di valutare se il lavoro che si appresta a fare è adatto alle sue caratteristiche e competenze.

I motivi per cui scegliere un tirocinio sono molteplici: 

  • crescere: un tirocinio è per definizione un percorso di crescita e formazione. Si tratta di un modo per acquisire competenze per la propria carriera ma anche per la propria vita privata;
  • assumere consapevolezza e fiducia in sé stessi: acquisire gradualmente esperienza permette infatti di mettere a fuoco i propri punti di forza e debolezza;
  • valutare se è il lavoro adatto: il tirocinio è un’opportunità di verificare se il settore per cui si ha studiato e in cui ci si appresta ad avviare la carriera si addice alla persona;
  • gestione dei guadagni: spesso è la prima fonte di guadagno del tirocinante e quindi egli inizia ad avvicinarsi alla propria indipendenza economica.

I valori del tirocinio, dunque, sono molteplici e il loro effetto può protrarsi nel tempo: se ci si rende conto di non essere adatti ad un certo tipo di lavoro si evita infatti di spendere tempo ed energie a cercare un posto d’impiego per una mansione scorretta per la propria persona.

Vuoi comprendere meglio i vantaggi di fare un tirocinio? Contatta lo Studio Merigo 

Sei alla fine della tua carriera scolastica o universitaria e vuoi capire meglio come potresti avvicinarti al mondo del lavoro? Noi di Studio Merigo possiamo fornire le risposte a tutti i tuoi dubbi. Tramite il nostro servizio di consulenza hai la possibilità di incontrare figure professionali ed esperte, in grado di guidarti nella scelta dell’esperienza più adatta a te.

Contattaci