Nel mondo di oggi, la competitività che caratterizza l’intero mondo del lavoro unita alla realtà occupazionale del nostro paese, rende sempre più difficile l’inserimento nel mondo del lavoro. A questo proposito, esistono incontri di orientamento al lavoro gestiti da una figura specializzata. L’esperto è in grado di individuare i punti di forza, personali e strettamente legati alla specializzazione, da sfruttare nel mondo del lavoro. Vediamo, nel dettaglio, in cosa consiste un colloquio di orientamento e quali sono i suoi vantaggi.

Colloquio di orientamento: di cosa si tratta

Il colloquio di orientamento al lavoro è uno strumento particolarmente utile per coloro che sono alla ricerca della propria realizzazione professionale. In particolare, si può dire che è un processo utile sia per chi ha appena terminato gli studi e ha l’esigenza di trovare un’adeguata collocazione nell’ambito del settore di specializzazione e sia per chi desidera ricollocarsi nell’ottica di una crescita.

Ma, nel concreto, in cosa consiste? Si tratta di un processo che, in un primo momento, mira a raccogliere informazioni sull’utente per poi metterle in relazione con il contesto nel quale egli ambisce ad operare. Nelle fasi successive il colloquio verte prevalentemente sul supporto motivazionale, inteso come guida alla decisione.

L’impostazione dell’incontro è di tipo facilitante: tende a sviluppare l’autonomia dell’individuo nel prendere una decisione allineata alle personali esigenze e ambizioni. L’obiettivo finale del colloquio è sviluppare nelle persone la conoscenza del proprio potenziale.

I vantaggi di un colloquio di orientamento

Il colloquio di orientamento al lavoro è molto importante per chi è alla ricerca del lavoro ideale e che riscontra difficoltà nel trovarlo: il colloquio di orientamento con un professionista presenta alcuni inequivocabili vantaggi. Vediamo i principali:

  • maggiore comprensione delle competenze, capacità, abilità, inclinazioni e punti di forza degli utenti;
  • conoscere i ruoli, le attività e le competenze che il mercato del lavoro richiede, per permettere di ricercare in autonomia la nicchia di mercato adeguata e raggiungerla.

Il colloquio di orientamento aiuta, dunque, non solo a comprendere e valorizzare i punti di forza dell’utente e ritrovare una maggiore fiducia, ma supporta lo stesso anche nella scelta del percorso formativo o professionale più adatto alle tue esigenze, competenze e desideri.

Cerchi un Ente accreditato per i Servizi al Lavoro che si occupi di colloqui di orientamento lavorativo? Restiamo in contatto

Se sei alla ricerca di un Ente che si occupi di organizzazione di colloqui di orientamento lavorativo, noi di Studio Merigo facciamo al caso tuo. Da oltre 45 anni ci occupiamo di consulenza del lavoro e siamo pronti ad offrirti tutta la nostra esperienza e professionalità. Non aspettare oltre e contattaci  tramite il form sul nostro sito o telefonicamente. Vienici a trovare in provincia di Brescia.

Contattaci