La cover letter, detta anche lettera di presentazione, rappresenta il testo della mail con cui si invia il curriculum vitae per candidarsi ad una posizione in un’azienda. L’obiettivo della cover letter è quella di farsi notare dal recruiter rispetto a tutte le altre candidature. Dunque, lo scopo è quello di spingere il responsabile delle risorse umane a leggere il curriculum in allegato. Vediamo, nel dettaglio, i consigli per realizzare una cover letter perfetta e a chi rivolgersi per scriverla al meglio.
I consigli per realizzare una cover letter perfetta
Una cover letter curata può fare la differenza quando si invia una candidatura perché permette di farsi notare dal responsabile delle risorse umane. Vediamo, di seguito i principali consigli per una cover letter d’impatto:
- essere sinceri e raccontare di sé stessi puntando sulla propria personalità piuttosto che sulle esperienze professionali passate o il tipo di istruzione;
- personalizzare la lettera di presentazione: è necessario adattare la cover letter all’azienda a cui ci si sta candidando per mettere in risalto le competenze richieste dalla posizione;
- esplicitare il valore aggiunto che si porterebbe all’azienda;
- personalizzare l’incipit: è un aspetto molto importante perché è la prima cosa che viene notata dal recruiter;
- evitare errori grammaticali e di battitura.
Infine, è bene ricordare che bisogna evitare di utilizzare i modelli di cover letter che si trovano online che non sono per niente originali.
Cosa inserire in una cover letter
La cover letter rappresenta il primo contatto tra il candidato e il recruiter; dunque è fondamentale che sia realizzata al meglio. Questa può essere personalizzata da parte di tutti i candidati per potersi distinguere dalla massa. Ciò nonostante ci sono alcuni elementi che non possono mancare:
- contatti personali;
- riferimento all’annuncio di lavoro e il nome del reparto dell’azienda che deve leggere la candidatura;
- motivazione per cui si vuole lavorare in quell’azienda;
- saluti con la richiesta di un colloquio di selezione.
Infine, è bene ricordare che ci si può rivolgere ad un tutor o ad un’azienda di consulenza del lavoro per realizzare una cover letter di successo.
Vuoi realizzare una cover letter d’impatto? Rivolgiti a noi
Realizzare una cover letter d’impatto per una candidatura non è affatto semplice. Ecco, noi di Studio Merigo siamo qui per te. Siamo un’azienda di consulenza del lavoro e da anni ci impegniamo ad offrire supporto a tutte quelle persone che vogliono inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro, mettendo a disposizione la nostra professionalità ed esperienza. Se hai domande, non esitare a contattarci: compila il form sul nostro sito o vieni a trovarci direttamente nella nostra sede.