Il curriculum è un documento che viene impiegato nella ricerca del lavoro. Infatti viene inviato quando ci si candida per un posto di lavoro inserendo tutte le informazioni che permettono di evidenziare le proprie competenze per farsi notare rispetto agli altri candidati. Dunque è importante realizzarlo con grande attenzione e cura a i dettagli. Vediamo, nello specifico, le componenti principali del curriculum e come scrivere un curriculum perfetto per farsi notare.
Le componenti principali del curriculum
Ad oggi la competitività nel mondo del lavoro è sempre maggiore. Per questo motivo è importante scrivere un curriculum efficace che permetta di farsi notare dai recruiter e distinguersi rispetto agli altri candidati. Il curriculum è suddiviso in sezioni e ci sono degli elementi che non possono assolutamente mancare. Vediamo, di seguito, i principali:
- contatti personali: nome, cognome, data di nascita, indirizzo di residenza, numero di cellulare e indirizzo di posta elettronica;
- esperienze lavorative: è necessario mettere in evidenza le mansioni svolte in passato;
- esperienze formative: percorso di studio ed eventuali corsi extra curriculari;
- presentazione delle hard skills: sono fondamentali per mostrare le proprie competenze nel settore.
Infine è bene ricordare che è necessario fare una piccola presentazione di sé stessi e dei propri hobby per presentare la propria personalità.
Come scrivere un curriculum vitae perfetto
Per realizzare un curriculum vitae perfetto e d’impatto è necessario fare attenzione a qualche piccola accortezza. Innanzitutto è necessario ricordare che il CV deve essere personalizzato in base all’annuncio di lavoro per fornire le informazioni inerenti alla posizione. In questo modo ci si può concentrare sulle informazioni più importanti realizzando un documento dettagliato ma sintetico.
Inoltre, è necessario fare attenzione agli errori di battitura e grammaticali e semplificare la lettura attraverso elenchi e grassetti che catturano maggiormente l’attenzione. Infine è bene ricordare come per determinate posizioni sia fondamentale personalizzare il CV anche da un punto di vista grafico.
Cerchi un Ente certificato che si occupi dell’inserimento nel mondo del lavoro? Restiamo in contatto
Se sei alla ricerca di un Ente certificato che si occupi dell’inserimento e reinserimento nel mondo del lavoro, noi di Studio Merigo facciamo al caso tuo. Affidati alla nostra professionalità per trovare il lavoro giusto per te. Se hai delle domande, non esitare a contattarci tramite e-mail o numero di telefono.