In un momento storico come questo, la ricerca del lavoro è un processo sempre più complesso. Per questo motivo i lavoratori necessitano di sostegno da parte delle istituzioni che favoriscano l’inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro. Infatti sono state promosse da parte dello stato le politiche attive del lavoro ovvero delle iniziative che mirano a promuovere l’occupazione attraverso delle agevolazioni sia per le aziende sia per i lavoratori. Vediamo, nel dettaglio, cosa sono le politiche attive per il lavoro e a chi sono rivolte.
Cosa sono le politiche attive per il lavoro
In Italia la percentuale di disoccupati è molto alta a causa della crisi che sta affrontando. Per questo motivo le istituzioni nazionali e locali, in particolare l’ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro), hanno promosso delle iniziative per promuovere l’inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro per ridurre l’alto numero di disoccupati. Queste iniziative si chiamano politiche attive del lavoro e mirano a sostenere i disoccupati con misure concrete come l’orientamento al lavoro oppure i contratti di tirocinio.
Il principale punto di accesso alle informazioni in merito alle politiche attive del lavoro sono i centri per l’impiego e gli Enti accreditati per i Servizi al Lavoro, come lo siamo noi di Studio Merigo. Queste Realtà permettono alle persone di rivolgersi a dei professionisti per un colloquio di prima accoglienza per usufruire di tutte le misure attive e ottenere informazioni sui percorsi di formazione utili all’inserimento lavorativo.
Politiche attive del lavoro: a chi si rivolgono
I destinatari delle politiche attive del lavoro sono svariati e possono variare da regione a regione. Vediamo, di seguito, i principali soggetti:
- Disoccupati e inoccupati (indipendentemente da età);
- lavoratori in cassa integrazione;
- categorie protette e svantaggiate;
É bene ricordare che orientarsi nella ricerca del lavoro non è facile. Questo è uno dei motivi per cui è bene affidarsi a dei professionisti.
Vuoi attivare la tua politica attiva del lavoro? Rivolgiti a noi
Stai cercando un lavoro ma non sai a chi rivolgerti? Noi di Studio Merigo facciamo al caso tuo. Affidati al nostro team di professionisti per ricevere un servizio impeccabile nel percorso di inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro. Ci impegniamo ad offrire supporto tramite azioni di orientamento e formazione. Se hai delle domande, non esitare a contattarci tramite e-mail o numero di telefono.