L’assegno unico per i figli sarà erogato dall’Inps a partire da marzo 2022, e avrà periodicità annuale. Ogni 12 mesi, a partire da gennaio, si dovrà presentare una domanda all’Inps tramite sito web, call center o Caf.
Questo nuovo strumento assorbe gli attuali benefici economici a sostegno delle famiglie e si rivolge a tutti i genitori, indipendentemente dalla condizione occupazionale e dal tipo di professione.
È previsto un importo base, modulato in base all’Isee, dal 7° mese di gravidanza e fino al compimento del 21° anno di età del figlio che studia, sia impegnato in tirocinio con reddito minimo o sia impegnato nel servizio civile. Per i figli disabili non c’è limite di età.
Per il 2022 l’Inps metterà a disposizione la procedura dai primi giorni di gennaio. In ogni caso se la richiesta sarà presentata entro giugno, saranno riconosciute le mensilità pregresse; più tardi, l’assegno sarà erogato a decorrere dal mese successivo alla domanda. Ai fini della concessione dell’assegno è necessario essere in possesso di un Isee valido che si potrà richiedere solo da gennaio (tramite procedura precompilata online sul sito dell’Inps o presso i Caf).