Il bilancio delle competenze è un strumento di grande utilità quando si fa riferimento ad un percorso di consulenza orientativa individuale. Questo processo consente alla persona di fare il punto su di sé e sulla propria situazione professionale, in modo da progettare al meglio un inserimento, reinserimento lavorativo o per sviluppare la propria professionalità. Vediamo nel dettaglio cosa si intende per bilancio delle competenze e a cosa serve.

Bilancio delle competenze: di cosa si tratta

Quando si parla di bilancio delle competenze si fa riferimento ad un processo capace di fornire una stima delle qualità che lavorativamente colui che cerca lavoro può mettere in campo. Si tratta, dunque, di conoscere e avere coscienza delle proprie competenze.

Ma come avviene questo processo? Proprio come su una bilancia, bisogna soppesare tutte le risorse e le mancanze, facendo così un esatto calcolo tra ciò che va migliorato e ciò su cui è meglio puntare. Per quanto riguarda la modalità di applicazione del bilancio delle competenze è bene sapere che non si parla o di un semplice test a cui rispondere, ma di un percorso vero e proprio di consulenza e orientamento, svolto in modo individuale per la maggior parte delle volte.

Grazie agli incontri con specialisti di orientamento sul lavoro, si ha l’opportunità di focalizzare al meglio l’attenzione sulla propria situazione professionale e dare forma a un progetto praticabile e soprattutto efficace.

A cosa serve il bilancio delle competenze

Si può dire che un bilancio delle competenze, se effettuato con tutti gli adeguati accorgimenti e in maniera corretta, è in grado di assicurare numerosi vantaggi sotto diversi punti di vista. Il primo vantaggio è sicuramente la possibilità che viene data di maturare maggiore consapevolezza delle proprie competenze e aree di miglioramento.

In secondo luogo, è bene sottolineare l’opportunità di inserirsi in maniera veloce ed efficace nel mondo del lavoro, permettendo di inquadrare i ruoli adatti alle proprie attitudini.

Cerchi un Ente accreditato per i Servizi al Lavoro che possa erogare il tuo bilancio delle competenze? Restiamo in contatto

Se necessiti di un Ente accreditato che possa erogare il bilancio delle competenze, Studio Merigo rappresenta la soluzione che fa al caso tuo. Grazie ad un’esperienza maturata nel corso di 45 anni, siamo in grado di offrirti tutta l’assistenza di cui hai bisogno, provvedendo a valorizzare te, le tue capacità e le tue competenze per trovare il tuo posto nel mondo del lavoro. Non esitare a contattarci per saperne di più e ricevere una consulenza preliminare personalizzata.

Contattaci