Negli anni il mondo del lavoro ha subito un costante cambiamento ed evoluzione sia per le offerte disponibili sia per le competenze richieste. Infatti oggi non bastano solamente le competenze tecniche, hard skills, ma sono necessarie anche le soft skills ovvero delle competenze trasversali che consentono ai candidati di distinguersi e farsi notare maggiormente da parte dei recruiter. Vediamo, nel dettaglio, cosa si intende per soft skills e qual’è la loro importanza nel mondo del lavoro.

Cosa si intende per soft skills

Le soft skill sono le abilità personali di ogni individuo che gli permettono di distinguersi da tutti gli altri. Nel dettaglio, sono tutte quelle competenze legate all’intelligenza emotiva e alle abilità che appartengono alla personalità delle persone in modo naturale. Infatti non si tratta di conoscenze che possono essere acquisite con la pratica ma si possono semplicemente migliorare.

Le soft skills sono, dunque, delle competenze trasversali molto richieste nell’ambito lavorativo. Vediamo di seguito le principali:

  • capacità di adattamento;
  • team building;
  • abilità comunicative;
  • capacità organizzative e di pianificazione;
  • fiducia in sé stessi.

È bene distinguere le soft skills dalle hard skills che sono delle competenze che si possono imparare con la formazione e la pratica.

Soft skills: perché sono importanti nel mondo del lavoro

Il mondo del lavoro è cambiato negli ultimi anni e di conseguenza si sono modificate anche le competenze che vengono richieste da parte dei recruiter. Infatti sono diventate sempre più importanti le soft skills e sono passate in secondo piano le hard skills.

Questo è accaduto perché le aziende sono sempre meno focalizzate sulle performance individuali e si concentrano sulla collaborazione tra dipendenti. Inoltre le hard skills possono essere insegnate mentre le soft skills, come il team building e il pensiero critico, non si possono acquisire.

Per questo motivo i recruiter danno sempre più peso alle soft skills, alla passione e alla motivazione dei dipendenti per assicurarsi la creazione di un ambiente di lavoro piacevole. Dunque è molto importante mettere in evidenza queste competenze trasversali nel curriculum e ai colloqui di lavoro.

Sei alla ricerca di un tutor per la ricerca del lavoro? Chiedi a noi

Il mondo del lavoro è in continua evoluzione; dunque bisogna essere sempre a conoscenza delle novità e di come funziona il mondo del lavoro. Se sei alla ricerca di un tutor che ti accompagni nel percorso di ricerca del lavoro, noi di Studio Merigo facciamo al caso tuo. Da sempre ci impegniamo ad offrire supporto per l’inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro. Se hai domande, non esitare a contattarci tramite e-mail o numero di telefono.

Contattaci