Il mondo del lavoro è in costante mutamento ed è sempre più frammentato e complesso sia per le competenze richieste sia per i canali che si possono utilizzare. Di conseguenza la ricerca del lavoro si può rivelare estremamente difficile e frustrante, soprattutto se si appartiene a certe fasce di età, come gli over 50. Nonostante ciò per facilitare il processo di ricollocazione ci sono delle piccole accortezze che si possono prendere in considerazione, tra cui rivolgersi ad un tutor. Vediamo, nel dettaglio, come ricollocarsi nel mondo del lavoro e l’importanza di rivolgersi ad un tutor.
Come ricollocarsi nel mondo del lavoro
Il mondo del lavoro è un universo ampio che offre infinite opportunità, allo stesso tempo è in costante cambiamento e richiede delle competenze sempre nuove. Per questo motivo trovare lavoro per tutte quelle persone che l’hanno perso e vogliono ricollocarsi è sempre più difficile. Infatti è necessario aggiornarsi su tutte le conoscenze più richieste oggi.
Per coloro che vogliono ricollocarsi all’interno del mondo del lavoro, è bene ricordare che tra le competenze più richieste oggi ci sono le soft skills, ovvero delle competenze trasversali che appartengono alla sfera personale in modo naturale. Per questo motivo è importante realizzare un curriculum efficace facendo riferimento alle soft skills oltre alle competenze tecniche.
Inoltre, per facilitare il processo di ricollocazione è importante seguire dei corsi professionali di aggiornamento per imparare e sviluppare le capacità richieste nel proprio ambito professionale. Infine è necessario utilizzare nuovi canali come le piattaforme social che favoriscono l’incontro con le aziende.
L’importanza di rivolgersi ad un tutor
Il processo di ricollocazione nel mondo del lavoro non è affatto semplice perché è necessario essere sempre aggiornati su tutti i cambiamenti. Per questo motivo è molto importante rivolgersi ad un tutor per l’orientamento.
Il tutor è una figura professionale che ha il compito di affiancare e accompagnare le persone nella ricerca di un lavoro che faccia al caso loro. In questo percorso il tutor aiuta a definire il proprio profilo professionale per trovare gli annunci lavorativi più adatti, ad individuare corsi di perfezionamento per sviluppare nuove competenze e a preparare adeguatamente il curriculum e il colloquio di lavoro.
Cerchi un Ente Accreditato per i Servizi al Lavoro? Chiedi a noi
Sei alla ricerca di un ente accreditato per i servizi al lavoro? Noi di Studio Merigo facciamo al caso tuo. Da anni ad offriamo supporto a tutte quelle persone che vogliono ricollocarsi nel mondo del lavoro, mettendo a disposizione professionalità ed esperienza. Se hai domande, non esitare a contattarci tramite e-mail o numero di telefono.