Per trovare lavoro facilmente e aumentare la proprio visibilità, è necessario valorizzare il proprio profilo lavorativo attraverso degli strumenti e delle strategie specifiche. La valorizzazione del proprio profilo professionale consiste nell’individuazione dei propri punti di forza e delle proprie peculiarità ed esaltarle all’interno del proprio curriculum. Solo così è possibile farsi notare dai recruiter o dai clienti per affermarsi come un professionista di quel settore. Vediamo, nel dettaglio, come fare la valorizzazione del profilo professionale e come valorizzarlo con un curriculum efficace.

Valorizzazione del profilo lavorativo: come fare

Oggi la concorrenza nel mondo del lavoro è sempre maggiore. Per questo motivo è necessario distinguersi dalla massa per farsi notare attraverso la valorizzazione del proprio profilo lavorativo. Per farlo è necessario attivare delle strategie di personal branding ovvero un’attività di promozione della propria immagine professionale con l’utilizzo di tecniche di marketing attraverso le piattaforme social come LinkedIn e Instagram.

Per valorizzare il proprio profilo lavorativo attraverso il personal branding è necessario definire gli obiettivi che si vogliono raggiungere, per esempio trovare lavoro o farsi conoscere da potenziali clienti. Successivamente è necessario dimostrare di essere degli esperti in un determinato settore tramite la creazione di contenuti di valore che possano dimostrare le proprie competenze e conoscenze.

La valorizzazione del profilo lavorativo con un curriculum efficace

Per valorizzare il proprio profilo lavorativo è necessario costruire un curriculum vitae efficace e d’impatto che permette di farsi notare dai recruiter e distinguersi dagli altri candidati. All’interno del curriculum è necessario mettere in risalto le esperienze lavorative passate e quelle formative che possono essere coerenti con la posizione per cui ci si candida. Successivamente è fondamentale evidenziare le hard skill e le soft skill che possono fare realmente la differenza.

Inoltre, per determinati profili professionali, è necessario realizzare un curriculum che sia personalizzato anche dal punto di vista grafico perché consente di mostrare la propria personalità. Questo deve essere semplice, dettagliato e sintetico per mettere in risalto le informazioni più rilevanti.

Sei alla ricerca di un Ente Accreditato per i Servizi al Lavoro? Restiamo in contatto

Se sei alla ricerca di un Ente accreditato per il Servizi al Lavoro che ti aiuti a valorizzare il tuo profilo professionale, noi di Studio Merigo siamo qui per te. Grazie alla nostra esperienza pluriennale nella consulenza per il lavoro, siamo in grado di accompagnare le persone nel percorso di collocazione e ricollocazione valorizzando le loro competenze e punti di forza. Se hai domande, non esitare  a contattarci tramite e-mail e numero di telefono.

Contattaci